Avvertenze generali di sicurezza (valido per tutti i prodotti offerti da Schachermayer)

1. Generale

Le seguenti avvertenze di sicurezza servono a proteggere gli utenti e i terzi. Esse integrano le rispettive informazioni sul prodotto e devono essere osservate durante l'utilizzo di tutti i prodotti commercializzati da Schachermayer.

La documentazione necessaria e le informazioni sul prodotto vengono messe a disposizione del cliente principalmente tramite l‘onlineshop Schachermayer. Se non è possibile trovare i documenti adeguati, il cliente può rivolgersi direttamente al produttore. Se anche lì non sono disponibili i documenti necessari, il nostro reparto vendite è a vostra disposizione. Si prega di prestare sempre attenzione alle modifiche e agli aggiornamenti dei documenti e delle informazioni sul prodotto. In caso di emergenza con prodotti chimici tecnici, contattare i numeri di emergenza validi nel rispettivo paese indicati nella scheda di sicurezza.

2. Lingua, informazioni sul prodotto e istruzioni per l'uso

I clienti e i consumatori sono tenuti a informarsi sull'uso sicuro e corretto dei prodotti le cui istruzioni o informazioni di sicurezza non sono disponibili nella lingua nazionale vigente, consultando l’onlineshop Schachermayer o, se necessario, il sito web del produttore.

3. Uso conforme alla destinazione

I prodotti devono essere utilizzati in modo conforme alla destinazione d'uso, secondo la documentazione, la descrizione, il manuale o le istruzioni per l'uso. Se queste informazioni non sono chiare, prima dell'uso è necessario chiarire il corretto utilizzo. Le informazioni al riguardo sono disponibili nell’onlineshop Schachermayer o, se necessario, sul sito web del produttore.

4. Gruppo di utenti

I prodotti devono essere utilizzati solo da persone maggiorenni, capaci di intendere e di volere e adeguatamente istruite.

5. Competenze specialistiche e obbligo di formazione

I prodotti il cui utilizzo richiede conoscenze, abilità o competenze particolari devono essere utilizzati solo da persone che possiedono tali conoscenze o che hanno ricevuto una formazione o istruzioni adeguate. Se non è chiaro quali qualifiche siano necessarie, è possibile informarsi nell’onlineshop Schachermayer o, se necessario, sul sito web del produttore.

6. Stoccaggio e trasporto

I clienti e gli utenti finali sono tenuti a conservare e trasportare i prodotti in modo corretto, sicuro e conforme alla legge. I prodotti devono essere conservati esclusivamente nel contenitore o nell'imballaggio originale. Durante il trasporto e lo stoccaggio devono essere rispettate tutte le disposizioni di legge vigenti (in particolare per le sostanze pericolose, i prodotti chimico-tecnici o le sostanze infiammabili).

7. Smaltimento

Il cliente è responsabile dello smaltimento corretto ed ecocompatibile dei prodotti, degli imballaggi o dei materiali di scarto. Lo smaltimento deve avvenire in conformità alle normative nazionali e locali vigenti, tenendo conto delle indicazioni riportate sull'imballaggio. 

8. Applicazione in conformità con i requisiti legali, normativi e specifici del Paese

Durante l'utilizzo dei prodotti è necessario rispettare tutte le leggi, le direttive, le norme e le avvertenze di sicurezza vigenti. Si prega di prestare attenzione anche ai requisiti specifici nazionali o regionali vigenti nel rispettivo paese di destinazione.

9. Responsabilità per l'uso statico, costruttivo o edilizio

Prestare attenzione alla capacità di carico e all'idoneità strutturale dei prodotti, nonché all'idoneità statica e costruttiva. In caso di necessità o dubbi, rivolgersi a uno specialista.

10. Combinazioni di prodotti, accessori e modifiche delle dimensioni

I set, le combinazioni o gli accessori consigliati da Schachermayer rappresentano raccomandazioni non vincolanti. L'idoneità nel singolo caso deve essere verificata dall'utente stesso. Si prega di notare che il mancato utilizzo degli accessori necessari può causare danni. I servizi / tagli o configurazioni richiesti dal cliente a Schachermayer possono modificare il funzionamento e le caratteristiche del prodotto, causando variazioni in termini di sicurezza del prodotto.

 

Stato: 12.2025